La struttura fornisce prestazioni socio-assistenziali e sanitarie integrate tra loro, di tipo residenziale a persone anziane autosufficienti e non autosufficienti con esiti stabilizzati di patologie fisiche, psichiche, sensoriali e miste.
La finalità principale che la “Casa” si prefigge è quello di ridare fiducia e vitalità agli ospiti e favorire l’inserimento nella comunità secondo le proprie abitudini, senza sostituirsi alla famiglia, ma con questa collaborare per creare un contesto sociale familiare e nello stesso tempo professionale nel processo assistenziale.
SERVIZIO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica per ogni emergenza e secondo il fabbisogno individuato nel Piano assistenziale Individualizzato erogata da personale qualificato, con la presenza di un medico geriatra con funzioni di coordinatore sanitario.
SERVIZIO SANITARIO
Viene assicurata la pronta disponibilità dei farmaci.
Ove l’anziano necessiti di analisi di laboratorio queste vengono organizzate presso la struttura; le visite mediche e i ricoveri ospedalieri vengono organizzati dalla struttura.
SERVIZIO ASSITENZIALE, DI TUTELA E DI CUSTODIA
L’assistenza è fornita da operatori socio sanitari con mansioni assistenziali alla persona:
- Assistenza compensativa e o sostitutiva nelle attività della vita quotidiana (mobilizzazione, deambulazione, cura dell’igiene personale e dell’aspetto, alimentazione, abbigliamento, etc.)
- Custodia diurna e notturna
IGIENE E CURA DELLA PERSONA
E’ garantita dagli operatori socio sanitari che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.
INTERVENTI DI SERVIZIO SOCIALE
Il servizio sociale, preposto per l’accoglienza e l’integrazione dell’ospite in struttura facilita l’inserimento e le relazioni tra ospiti, i rapporti tra struttura e famiglia, il segretariato sociale, i rapporti di rete e l’organizzazione di momenti di apertura al mondo esterno alla struttura, nonché segue la valutazione della qualità dei servizi e delle prestazioni informando e predisponendo per gli utenti la possibilità di attivare ricorsi informando sulle procedure e modalità della presentazione reclami da parte degli utenti.
In particolare:
All’ingresso, raccolta di elementi conoscitivi in ordine alla storia personale dell’anziano, al fine di agevolare l’inserimento;
Informazioni e collegamento con la rete territoriale dei servizi alla persona, rispetto a problematiche e procedure di tipo previdenziale e amministrativo.
PRESTAZIONI ALBERGHIERE
Servizio di ristorazione
Il menù è articolato in sette giorni per il quale sono previsti preparazioni diverse e variazioni stagionali.
I prodotti rispecchiano la disponibilità sul mercato; si privilegiano prodotti e menù legati alla tradizione locale.
Il menù offre possibilità di scelta per meglio soddisfare preferenze alimentari o particolari problemi di masticazione e deglutizione.
Orari dei pasti sono:
- Colazione: dalle h. 7.30 alle h. 9 al 1° piano per le persone allettate e dalle h. 8 alle h. 9 per gli altri in sala mensa
- Pranzo: alle h. 11.45 al 1° piano e alle h. 12.15 in sala mensa
- Merenda alle h. 16
- Cena: alle h. 17.45 al 1° piano e alle h. 18.15 in sala mensa
Servizio di lavanderia e guardaroba
Il cambio degli effetti letterecci avviene settimanalmente e ogni qualvolta esso si renda necessario.
Il servizio di lavanderia della biancheria non prevede oneri aggiuntivi per gli anziani; i capi personali di particolare pregio e di lana devono essere trattati privatamente dai parenti dell’ospite o con un lavanderia convenzionata con la struttura.
Il reintegro e la marcatura degli indumenti sono a carico dei familiari, che periodicamente devono provvedere a verificare il fabbisogno e ad integrarlo se necessario.
ALTRI SERVIZI OFFERTI NON INCLUSI NELLA RETTA
Il servizio di parrucchiere, barbiere e estetista viene offerto su richiesta dietro tariffari che vengono consegnati ai parenti o agli ospiti.
ATTIVITÀ EDUCATIVO-ANIMATIVA E OCCUPAZIONALE
La terapia occupazionale garantisce lo svolgersi delle attività educativo-animative e occupazionali per il recupero di funzioni cognitive ed attentive e, quindi del benessere psicologico e fisico dell’ospite.
- Animazione musicale
- Tornei di carte da gioco
- Attività di cucina
- Attività espressive
- Giardinaggio
- Feste
INTERVENTI DI RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA E SOCIALI
Il servizio mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità residue.
A tal fine svolge:
- Attività preventiva, per opporsi allo sviluppo di nuove disabilità;
- Attività di mantenimento per conservare le capacità residue dell’anziano;
- Attività di riattivazione, per il recupero delle funzionalità perse in conseguenza di un evento acuto.
Vengono effettuati trattamenti di gruppo e individuali all’interno di una programmazione individuale; in tutti i casi l’anziano viene stimolato a esprimere le funzionalità di cui è in possesso, anche con l’ausilio di strumenti finalizzati (deambulatori e altri ausili per il cammino).
Gli interventi possono essere svolti in palestra e nella stanza di degenza.
Il trattamento fisioterapico svolto nei casi di maggiore compromissione riguarda in particolare:
- La prevenzione dei danni da ridotta mobilità;
- Il mantenimento delle particolarità, dei movimenti residui e corretta postura.
SERVIZIO RELIGIOSO
Il servizio religioso cattolico viene assicurato:
Santa Messa l'ultimo lunedì pomeriggio del mese a cura di Don Salvatore parroco della vicina Chiesa Regina Pacis e la liturgia della parola ogni domenica. Inoltre ogni pomeriggio si recita il rosario a cura di un volontario.
Download
La Carta dei Servizi è lo ... Approfondisci